Sommario:
Informazioni generali
Prerequisiti
Installazione
Preparazione dei dati in Pixia
Esecuzione di PiSta
Campi della scheda
Salvataggio e stampa della scheda
Configurazione
Acquisto licenza
Registrazione

 

Informazioni generali
PiSta - Pixia Scheda Trasporto Aggiuntiva - permette di stampare con velocità e semplicità la nuova scheda di trasporto prevista dal DM 30/06/2009 n. 554 e dal DL 286/2005.
E' in grado di prelevare i dati dei DdT e delle fatture accompagnatorie dall'archivio di Pixia, e precompilare tutti i dati relativi, anche se è possibile compilare una scheda in maniera completamente manuale.

Prerequisiti

  • Sistema operativo:
    Windows98 OSR2, WindowsMe, WindowsNT4, Windows2000 (Standard, Professional, Server), WindowsXP (Home, Professional), Windows 2003 Server
  • installazione di Pixia (versione 0.56.0 o superiore) sullo stesso pc che esegue PiSta.


    Installazione
    Prelevare il file di installazione direttamente dal sito www.pixia.it .
    Si può prelevare la versione necessaria indifferentemente dal sito 1 o dal sito 2.
    E' possibile copiare il file eseguibile di installazione sul proprio disco, oppure eseguirlo direttamente. Se viene visualizzato un avviso di sicurezza riguardante la conferma della validità dell'autore del software, confermare e proseguire.
    Eseguire il programma di installazione, accettare (se non ci sono particolari condizioni) la cartella di installazione proposta, e fare clic sul pulsante di installazione (il quadrato grande con l'immagine del computer), confermare il gruppo in cui verrà inserito PiSta (accettare anche questa proposta, se non ci sono particolari condizioni), e procedere. Se vengono visualizzati messaggi indicanti che sul computer sono già installati file più recenti (situazione normale per chi utilizza Windows 2000 e XP), mantenere i file già presenti.

    Preparazione dei dati in Pixia
    Per permettere la compilazione automatica della maggior parte della scheda trasporto, è consigliabile verificare la presenza dei dati necessari in Pixia (versione 0.56.0 e successive).
    Controllare quindi che nella funzione 101 (Anagrafica azienda) sia presente, nella scheda "Contatti", almeno uno fra il numero di telefono e l'indirizzo email.
    Immettere anche, nell'Archivio vettori (disponibile nella funzione 604, "Tabelle varie") per tutti i vettori interessati, i dati relativi alla Partita IVA, all'iscrizione all'Albo Autotrasportatori, e almeno uno tra telefono e indirizzo email.

    Esecuzione di PiSta
    Inizialmente va indicata l'azienda sulla quale operare. Tale dato verrà automaticamente ricordato per le esecuzioni successive del programma.
    Per poter utilizzare i dati di un documento realizzato in Pixia, è possibile indicare, nella casella a discesa, il tipo di documento (DdT non ancora utilizzati per la fatturazione differita, fatture immediate, DdT già fatturati), l'eventuale magazzino (sezionale) di emissione se l'azienda utilizza più magazzini, e il numero del documento. Premendo "Cerca doc.", se il documento viene trovato, ne vengono visualizzati data e cliente, e vengono compilati i campi della scheda. Viene anche visualizzato un messaggio di avvertimento se il documento non prevede il trasporto a cura di un vettore. Modificando il tipo di documento, il magazzino o il numero, i campi della scheda vengono vuotati senza ulteriori avvisi.
    E' possibile comunque compilare i campi della scheda anche senza indicare un documento di riferimento; ed è sempre possibile modificare manualmente qualsiasi dato precompilato.

    Campi della scheda
    La parte "vettore" riporta i dati relativi al vettore del trasporto. E' in ogni caso possibile scegliere o modificare manualmente il vettore. Per la corretta compilazione della scheda trasporto, dev'essere presente la partita IVA (se di un altro paese CEE, con il codice ISO dello stato davanti al codice, per esempio SI1234567), il numero di iscrizione all'Albo Autotrasportatori, e almeno uno fra telefono e indirizzo email.
    Le tre parti "committente", "caricatore", "proprietario", sono sostanzialmente simili. E' possibile riempirle automaticamente con i dati del mittente, del destinatario, o di un cliente già codificato negli archivi di Pixia. E' in ogni caso possibile scegliere o modificare manualmente qualsiasi dato. Per la corretta compilazione della scheda trasporto, per ognuna delle tre parti dev'essere presente la partita IVA (se di un altro paese CEE, con il codice ISO dello stato davanti al codice, per esempio SI1234567) e almeno uno fra telefono e indirizzo email. Solo per la parte "proprietario" è disponibile un campo "eventuali dichiarazioni" (solitamente riservato a situazioni particolari, per esempio l'impossibilità ad indicare il proprietario della merce) che disabilita ogni controllo sulla presenza di altri dati nella stessa parte.
    La parte "altri dati" contiene ulteriori informazioni relative al trasporto. Come "tipologia" deve essere indicato il tipo di confezionamento esterno visibile e il contenuto generico del trasporto (ad es., "cartoni di materiale elettrico", "pallet di risme di carta", "bancali di elementi in plastica"). Deve essere indicato almeno uno dei due dati fra Quantità e Peso, ove per quantità si intende quella del confezionamento citato nella tipologia, e il peso deve essere indicato in kilogrammi. Per il luogo di carico, di scarico e di compilazione deve essere indicato il comune, o la frazione, con la sigla della provincia; le eventuali istruzioni possono riportare situazioni particolari relativi al trasporto e alla consegna. La data di compilazione proposta è quella del documento cui è stato fatto riferimento, oppure quella odierna. Deve essere inoltre indicato il nome e cognome della persona che redige la scheda, e che la sottoscrive.

    Salvataggio e stampa della scheda
    Al termine della compilazione è possibile stampare la scheda, semplicemente attivando il relativo bottone. Prima di procedere alla stampa, il programma effettua una serie di controlli di presenza e congruità sui dati immessi; in caso di errori, viene segnalato il problema, che deve essere corretto prima di poter stampare. E' anche possibile indicare il numero di copie da stampare, tenedo comunque presente che al momento non è prevista la conservazione e l'archiviazione della scheda, ma solo la sua presenza a bordo del mezzo del vettore durante il trasporto.
    La stampa viene effettuata sulla stampante preconfigurata per Pixia, o per questo programma. Comunque è sempre possibile modificarla, scegliendola esplicitamente andando sul menu "File", e poi "Stampanti"
    E' anche possibile salvare i dati senza stamparli, se per qualche ragione non è possibile completare la compilazione, ma solo se è stato fatto un riferimento ad un documento emesso con Pixia.
    Se il documento è stato stampato, o salvato, è possibile recuperare tutti i dati immessi quando viene indicato tipo e numero di documento nella parte alta della videata.

    Configurazione
    E' possibile indicare alcuni dati simili, da utilizzare nella compilazione delle schede. Si accede a questa funzione scegliendo il menu "File", e quindi "Configurazione".
    Tutti i dati qui immessi verranno precaricati nei campi corrispondenti della scheda trasporto, ma saranno modificabili in qualsiasi occasione.
    L'archivio compilatori è destinato a contenere i nomi delle persone che sottoscrivono la scheda, permettendo cosi' di sceglierle nella casella a discesa senza digitarlo ogni volta, e indicando anche il nome predefinito. Nelle installazioni con più posti di lavoro, è possibile anche indicare il nome con cui viene fatto il login al sistema, ovvero il nome del pc su cui si opera. In presenza di questi dati, il programma proporrà il nome del compilatore prima cercando una coincidenza fra i nomi di login, e quindi con il nome del pc. Naturalmente sarà sempre possibile scegliere un altro nome nella lista, ovvero digitarne uno manualmente.
    Per quanto riguarda la stampa, è possibile indicare il numero di copie normalmente necessarie, ed eventualmente spostare in senso orizzontale e verticale la stampa per adeguarla alla stampante utilizzata, digitando il relativo valore in millimetri (negativo o positivo).

    Acquisto licenza
    Dopo l'installazione il programma PiSta opera per 15 giorni anche senza l'acquisto della licenza d'uso e la relativa registrazione.
    Dopo tale termine, è necessario acquisire una regolare licenza. Sono disponibili vari tipi di licenze:
    - monoutente, permette di utilizzare per sempre il programma, ma gli archivi di Pixia possono essere utilizzati contemporaneamente solo sullo stesso pc (cioè il programma può essere installato anche su più posti di lavoro, ma nel momento dell'utilizzo nessun archivio di Pixia può essere in uso sugli altri pc);
    - multiutente , permette di utilizzare per sempre il programma anche se gli archivi sono utilizzati contemporaneamente su più pc connessi in rete (o in modalità Terminal Server);
    - annuale , permette di stampare, in modalità monoutente, documenti con data dell'anno relativo alla licenza, e anni precedenti; le licenze acquistate dal 1 ottobre al 31 dicembre si riferiscono all'anno successivo, e quindi permettono anche l'utilizzo nell'anno di acquisto;
    - ricaricabili, nelle due versioni da 30 stampe e da 100 stampe, utilizzabili senza limiti di data.
    I prezzi delle licenze sono indicati nel listino corrente .

    Acquisto con bonifico bancario :
    E' possibile effettuare il pagamento effettuando un bonifico per l'importo indicato nel listino, relativo alla licenza scelta, alle seguenti coordinate bancarie:

    Paolo Serial
    Cassa Risparmio Friuli-Venezia Giulia, agenzia 5 Udine IBAN IT97 T063 4012 3051 0000 0003 294

    Indicare nella causale il tipo di licenza acquistata. E' consigliato, anche se non obbligatorio, inviare una mail all'indirizzo bonifici@live.paoloserial.it con i dati del bonifico effettuato e il tipo di licenza acquistata. Il codice di attivazione, necessario per attivare la licenza d'uso, verrà comunque inviato alla ricezione dell'importo sul conto bancario.
    Al ricevimento del bonifico verrà emessa regolare parcella, e inviata al vostro indirizzo di posta elettronica PEC (se indicato), ovvero a quello indicato come "principale" nei vostri dati presenti nell'Area Clienti del sito www.pixia.it .
    Si ricorda che, come indicato nella parcella, sarà necessario versare anche la ritenuta d'acconto entro il 16 del mese successivo al pagamento.
    Clienti esportatori abituali, con lettera d'intento: se appartenete a questa categoria, e avete già fatto pervenire una lettera d'intento valida, dovete effettuare il pagamento dell'importo indicato nel listino detraendo dall'importo indicato il 20% della ritenuta d'acconto.

    Acquisto con carta di credito:
    E' possibile effettuare il pagamento direttamente dall'Area Clienti del sito www.pixia.it , alla voce Acquisti - Licenze PiSta, scegliendo il tipo di licenza da acquistare.
    La transazione viene effettuata attraverso il server sicuro di PayPal, sul quale transitano tutti i dati relativi alla carta di credito, che quindi non passano sui nostri sistemi di elaborazione, ai quali viene solamente inviato in maniera totalmente automatica il risultato della operazione. Se avete già attivo un conto PayPal potete naturalmente utilizzarlo, ma è possibile anche addebitare una carta di credito dei circuiti Visa, VisaElectron, MasterCard, American Express, PostePay, Carta Aura, senza effettuare alcuna registrazione al sito PayPal.
    Al compimento positivo dell'operazione, riceverete in pochi minuti un documento contenente il Codice di Attivazione necessario per attivare la licenza d'uso, che sarà inviato alla vostra casella di posta elettronica.
    Nelle ore successive verrà emessa regolare parcella, e inviata al vostro indirizzo di posta elettronica PEC (se indicato), ovvero a quello indicato come "principale" nei vostri dati presenti nell'Area Clienti.
    Si ricorda che, come indicato nella parcella, sarà necessario versare anche la ritenuta d'acconto entro il 16 del mese successivo al pagamento.
    Clienti esportatori abituali, con lettera d'intento: se appartenete a questa categoria, non poteteal momento usufruire dell'acquisto con carta di credito.

    Registrazione
    Per poter registrare il programma, dopo aver acquistato un Codice di Attivazione, seguire le seguenti istruzioni, che comunque sono riportate anche sulla documentazione inviata via mail assieme al Codice.
    Prima di procedere alla registrazione, è necessario ottenere la Chiave di Registrazione.
    La Chiave di Registrazione è collegata al Codice di Attivazione, iviato via mail, e alla Denominazione dell'utente che verrà indicata, e che comparirà come licenziatario del programma. Tale denominazione può contenere al massimo 50 caratteri.

    Istruzioni per ottenere la Chiave di Registrazione:

  • eseguire PiSta;
  • scegliere la voce "Registrazione" nel menu superiore;
  • prendere nota del Codice Installazione che verrà visualizzato;

    fase 1 registrazione
  • collegarsi al sito www.pixia.it;
  • entrare nell'Area Clienti, utilizzando codice e password in vostro possesso, o seguendo le istruzioni per recuperarli;
  • scegliere dal menu in alto la funzione "Registrazioni", e poi scegliere "Reg. PiSta";
  • digitare i dati richiesti (tra cui il Codice di Attivazione pervenuto via mail, e il Codice Installazione visualizzato dal programma) e confermare l'accettazione della licenza d'uso spuntando la scelta corrispondente.

    registrazione web
  • verrà visualizzata una pagina indicante la Chiave di Registrazione, che dovrebbe essere stampata per Vostra futura referenza, e se è stato indicato un indirizzo di email, viene spedita anche una mail di conferma con i dati della registrazione.

    conferma registrazione
  • ritornare alla finestra di registrazione del programma PiSta;
  • digitare nel campo "Denominazione o Ragione sociale" la denominazione che è stata usata per ottenere la Chiave, riportandola esattamente (facendo attenzione a Maiuscole e minuscole, alla punteggiatura e agli spazi)
  • digitare nei 5 spazi appositi la Chiave di Registrazione ottenuta on-line;

    registrazione programma
  • confermare con il tasto "Registra".
    Se non sono stati commessi errori nella immissione dei dati, compare un messaggio di conferma della registrazione. Se invece vengono segnalati problemi, controllare di aver digitato correttamente i caratteri della Chiave di Registrazione, ovvero i dati immessi nella richiesta on-line della Chiave.