LICENZA D'USO PER IL PROGRAMMA PIVAVER

1. Premessa
Il presente atto costituisce un contratto tra Paolo Serial, con sede in Trieste, via Vasari 17/a, Partita IVA IT00951290329, indirizzo e-mail paolo@paoloserial.it (d'ora in poi, «Produttore»), produttore e proprietario del prodotto software PiVaVer e della relativa documentazione (d’ora in poi «Prodotto»), e l’acquirente del Prodotto (d’ora in poi «Cliente»). L'utilizzo del prodotto da parte del Cliente costituisce accettazione di tutte le clausole del presente contratto di Licenza d’uso.

2. Condizioni di licenza d’uso
Il Prodotto viene concesso dal Produttore al Cliente in licenza d’uso non esclusiva e non trasferibile e non viene venduto.

3. Condizioni Generali di utilizzo
Il Cliente ha il diritto di installare ed utilizzare il prodotto in versione dimostrativa senza alcuna limitazione di tempo o di posti di lavoro. Il successivo acquisto di una Chiave di Attivazione permette di registrare il prodotto e di utilizzarlo su un solo computer, ed è subordinata all'accettazione da parte del Cliente di questa licenza d'uso, e alla lettura e comprensione delle istruzioni per l'uso del Prodotto, con riferimento esplicito alla modalità delle elaborazioni possibili e dei risultati ottenibili.

4. Trasferimento
Il Cliente non può compiere sul Prodotto alcuna attività dispositiva e in particolare non può cederlo o darlo in sublicenza a terzi o comunque consentirne l’utilizzo e/o la copia integrale o parziale dello stesso da parte di terzi (comprendendo fra i terzi anche le società controllate, collegate o comunque partecipate) sia a titolo oneroso che a titolo gratuito.

5. Duplicazione
Il Cliente non è autorizzato ad effettuare copie del Prodotto e/o della relativa documentazione ad eccezione di quanto stabilito nel presente articolo. Il Cliente potrà effettuare una copia di sicurezza del Prodotto, a condizione che la stessa non venga installata né utilizzata su alcun computer in modalità registrata. L'utente non può trasferire il diritto di utilizzare copie di sicurezza.

6. Divieto di modifica
Il Cliente non può modificare, adattare, tradurre o creare prodotti ulteriori a partire dal Prodotto. Il Cliente non può decodificare, decompilare, disassemblare o in altro modo tentare di ottenere il codice sorgente del Prodotto.

7. Responsabilità
Salvo i casi di dolo o colpa grave, il Produttore è esonerato da qualsiasi responsabilità nei confronti del Cliente per danni di qualsiasi genere e a qualsiasi titolo subiti dal cliente stesso o da terzi, conseguenti all’uso o al mancato uso del Prodotto. In ogni caso la responsabilità complessiva del Produttore. in relazione al presente contratto sia in caso di danni contrattuali che extra-contrattuali o di altro tipo è limitata all’importo corrisposto dal Cliente per la licenza d’uso del Prodotto.

8. Garanzia
Il Produttore non fornisce alcuna garanzia sull’uso e le prestazioni del Prodotto ad eccezione delle garanzie e condizioni inderogabili ai sensi della normativa vigente.

9. Risoluzione del contratto
In caso di inadempimento e/o violazione da parte del Cliente delle disposizioni contenute nella presente Licenza d’uso il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi dell’art. 1456 c.c.. In tal caso il Produttore potrà richiedere al Cliente la restituzione e/o distruzione di tutte le copie del Software in possesso dello stesso. Il Produttore si riserva inoltre la facoltà di richiedere il risarcimento dei danni subiti e non sarà in ogni caso tenuto alla restituzione di corrispettivi eventualmente percepiti per la cessione della Licenza e/o per la manutenzione del software.

10. Foro Competente
Per qualsiasi controversia riguardante il Prodotto e la presente Licenza d’uso è competente in via esclusiva il Foro di Trieste.